RMS Risk Management Services

RMS Risk Management Services

In linea con le novità recentemente introdotte dal Codice della Crisi, le aziende sono tenute ad adottare un assetto organizzativo, amministrativo e contabile idoneo a prevenire le crisi d’impresa e garantire la continuità aziendale.

RMS Risk Management Services Risultano assoggettati alla nuove previsioni normative sia l’imprenditore individuale che l’imprenditore collettivo che dovranno rispettivamente adottare misure idonee e adeguati assetti. L’adozione degli adeguati assetti non costituisce una facoltà, rimessa alla discrezionalità degli amministratori, ma rappresenta oggi un obbligo normativo a tutti gli effetti, al pari di quello relativo alla redazione annuale del bilancio d’esercizio.

Dalla mancata adozione degli adeguati assetti aziendali possono derivare gravi conseguenze tanto nei rapporti con gli istituti di credito quanto nella sfera patrimoniale degli amministratori, i quali potrebbero essere chiamati a rispondere personalmente sia sul piano civile, a fronte di richieste di risarcimento danni, sia su quello penale, nei casi più gravi di ricorso abusivo al credito.

Il nostro servizio di consulenza per l’adozione di adeguati assetti aziendali è progettato per aiutare l’impresa a conformarsi a questa normativa, proteggendo l’azienda da potenziali rischi e migliorando la governance.

Attraverso un approccio altamente personalizzato e l’implementazione di presidi proporzionati alla natura dell’attività nonché alle dimensioni aziendali, il team di Risk Management offrirà supporto per:

Allineare la struttura organizzativa agli obblighi di legge, assicurando che ruoli, responsabilità e processi decisionali siano chiaramente definiti e rispondano ai requisiti dell’art. 2086 c.c.;

Implementare un sistema di controllo interno efficace per monitorare costantemente la situazione economico-finanziaria dell’azienda, consentendo di individuare tempestivamente segnali di crisi e intervenire in modo proattivo;

Sviluppare un assetto amministrativo e contabile trasparente che garantisca la tracciabilità delle decisioni e la conformità alle normative fiscali e legali, riducendo il rischio di contenziosi e sanzioni;

Promuovere la cultura della prevenzione delle crisi d’impresa, dotando il management di strumenti avanzati di pianificazione e monitoraggio che facilitino la gestione strategica delle risorse e degli obiettivi;

Facilitare la collaborazione tra proprietà e management, assicurando che la governance aziendale sia solida, orientata alla crescita sostenibile e pronta a rispondere alle sfide del mercato.

Adottare un assetto aziendale adeguato non è solo un obbligo legale, ma un’opportunità per migliorare l’efficienza e la solidità dell’azienda, prevenendo le difficoltà e valorizzando il potenziale di crescita dell’impresa. Con il nostro team di esperti sarà possibile implementare presidi adeguati e proporzionati alla natura dell’attività e alle dimensioni aziendali, nella piena osservanza dell’art. 2086 c.c., garantendo la protezione del valore dell’impresa e una gestione efficace delle risorse.

Fiacconi Bonavita & Associati

Fiacconi Bonavita & Associati
Studio Professionale Associato - Dottori Commercialisti - Revisori Legali
Via L. Bissolati 54
00187 Roma (RM) Italia

T. +39 06 7913779
F. +39 06 79326568
info@fiacconieassociati.it

SERVIZI